Ecomotive alimenta il primo carro miscelatore a biometano


A ulteriore dimostrazione della duttilità della propria piattaforma tecnologica, Ecomotive Solutions è orgogliosa di presentare il proprio contributo realizzato su commissione da Bravo Srl, azienda leader nel campo della produzione di macchine specifiche per l’allevamento, per il nuovo carro miscelatore semovente ‘Rotomix5 Eco’.



Nell’ambito dei prodotti della linea #greendustrial, Ecomotive Solutions ha sviluppato un motore 100% gas operativo nelle condizioni d’uso richieste in zootecnia.



Si tratta del primo esemplare al mondo di carro miscelatore (macchina agricola per la preparazione e la distribuzione del cibo ai ruminanti)  alimentato a biometano, che sfrutta il vantaggio della produzione localizzata di questo carburante innovativo, consentendo al veicolo di mantenere la stessa operatività di un propulsore diesel, con i vantaggi economici ed ecologici del gas naturale ‘a chilometro zero’.



Dall’esperienza di Bravo Srl sono emersi i vantaggi specifici della propulsione a biometano nel settore dell’allevamento:

Si riducono sensibilmente i fumi di scarico dannosi ed inquinanti dovuti al ciclo diesel, con importanti benefici per l’ambiente circostante e per il benessere degli animali quando l’uso della macchina avviene in ambienti relativamente chiusi.

Anche l’inquinamento acustico ottiene un abbattimento significativo con evidente aumento del confort degli operatori e degli animali.

Nell’ottica dell’autoconsumo, il costo iniziale della macchina, sommato ad un adeguato impianto di depurazione e compressione del biometano, viene assorbito in breve tempo permettendo di arrivare ad un consistente risparmio specialmente per le aziende produttrici di biogas da effluenti zootecnici che grazie all’allevamento dispongono di una fonte energetica rinnovabile a basso costo.



Dichiara Corrado Bravo, di Bravo Srl: “La collaborazione con Ecomotive Solutions ha aperto le porte ad una nuova linea di soluzioni che consente ai nostri clienti di accedere al mondo del biometano, il carburante più ecologico e promettente nello scenario dei combustibili alternativi per uso professionale”.





SCHEDA PRODOTTO



Il nuovo ‘Rotomix5 Eco’ alimentato a biometano è un modello con un propulsore estremamente innovativo, che mantiene invariati i vantaggi conosciuti ed affermati sul mercato europeo del suo sistema “fresa mulino” abbinato alla botte rotante con contro-coclea di miscelazione.



Rotomix5 Eco può vantare il più basso consumo energetico della categoria, grazie al sistema di taglio della fibra ad altissima velocità (mulino a coltelli) ed alla miscelazione a botte rotante con contro coclea, oltre a garantire una miscelazione perfetta, una bassa temperatura ed una sorprendente sofficità del prodotto scaricato, richiedendo una ridotto consumo energetico. A tutto questo, ROTOMIX ECO5 aggiunge i vantaggi sopra descritti del biometano ed il risultato diventa assolutamente interessante, futuristico e rivolto ad aziende proiettate all’eco-sostenibilità per processi a ciclo chiuso svolti con l’approvvigionamento energetico ricavato all’interno della medesima azienda.


Loading